L'Azienda
La Colline di Affile opera dal 2003 per il recupero della coltivazione del Cesanese di Affile, vitigno autoctono a bacca rossa tra i più antichi e rinomati del Lazio.
Il Cesanese di Affile, conosciuto sin dai tempi dell’antica Roma, nel corso dei secoli è stato fonte di ispirazione per viaggiatori, scrittori e poeti, fino ad ottenere negli anni ‘30 del novecento importanti riconoscimenti e medaglie d’oro a Parigi, Bruxelles, Roma e Milano.
Contattaci 0039 339 2176749
Dopo un periodo di silenzio durato mezzo secolo, nel 2004 la Colline di Affile ha riportato alla luce questo antico vitigno, producendo la prima etichetta di “Cesanese di Affile Doc”, una prima assoluta dall'istituzione della DOC avvenuta nel lontano 1973. Da allora tanta strada è stata fatta. Il Cesanese di Affile ha finalmente ritrovato la sua identità e sperimentato nuovi percorsi verso la qualità e l’eccellenza. Oggi la società conta più di 60 soci, tra produttori, esperti di vino, amanti del territorio ed è parte attiva di una vasta rete di attori impegnati nella valorizzazione del territorio e del suo patrimonio fatto di prodotti, comunità di persone, storia e bellezze naturali.
I Cesanese di Affile della Colline di Affile sono prodotti con 100% uve Cesanese di Affile. Qualità, tradizione e innovazione a servizio del territorio.
Colline di Affile
Il Cesanese di Affile
Una tradizione antica, con secoli di storia, gesti sapienti e consapevoli, un ambiente naturale rimasto immutato per secoli. Tutto ciò è racchiuso nel "Cesanese di Affile", un vino prezioso, che la tradizione popolare fa risalire ai tempi della Roma Antica, quando i coloni romani, sedotti dall'ottimo clima, si dedicarono ad un'intensa opera di disboscamento per fare spazio a splendidi vigneti, (cesae: luoghi dagli alberi tagliati, da cui il nome del vitigno).
Un vino che, come racconta la tradizione, deliziò per secoli il palato di Papi e Imperatori e al quale furono riconosciute qualità medicamentose e addirittura soprannaturali. Un prodotto della terra che accompagnò il lento ritmo del lavoro dei campi e fu oggetto di gelosa cura da parte del popolo di Affile che stabilì negli statuti municipali "pene severissime a chiunque avesse avuto l'ardire di recare danno alle vigne" Un vino la cui notorietà ha trovato eco lungo i secoli, fino a conquistare negli anni trenta del Novecento i templi della cultura enologica, ottenendo riconoscimenti e medaglie a Parigi, Bruxelles, Roma e Milano. Segni tangibili di un legame antico, quasi eterno, testimoniato persino dallo stemma del paese: un tralcio di vite dai grappoli neri con un aspide attorcigliato al tronco.
Oggi questo vino - grazie alla Colline di Affile, la prima azienda a commercializzarlo – ha ritrovato il suo antico splendore affermandosi sempre più tra gli esperti del settore e tra tutti coloro che amano l'eccellenza e le cose fatte con passione
Tradizione e innovazione
La produzione della Colline di Affile è di circa 10.000 bottiglie l’anno con uve provenienti dal vigneto di 3 ettari interamente gestito dall’azienda.
I vigneti sono collocati sopra i 450 metri di altitudine. Le peculiarità del vitigno di origine, l’eccezionale terroir, che solo in questi luoghi trova la sua massima espressione, le rese per ettaro molto basse e l’attenta cura della qualità sia nel vigneto che in cantina, contribuiscono a creare vini in grado di esprimere caratteristiche speciali, pressoché uniche.
Salvaguardare le tradizioni valorizzandole con le innovative scoperte della moderna enologia: è questo l'obiettivo aziendale per portare nel bicchiere di esperti, amatori e curiosi un vino dalla fama antica ma che pochi hanno avuto il piacere di degustare.
- Vitigno autoctono tra i più antichi e prestigiosi del Lazio
- Vigneti collocati sopra i 450 metri SLM
- Clima montano, fresco e ventilato
- Terreni calcareo-argillosi e ricchi di mineralità
- Vendemmia tardiva
- Selezione delle uve e rese per ettaro calibrate per ottenere la massima qualità
- Controllo della qualità nei processi di lavorazione e maturazione
Nato nel piccolo borgo di Affile, da uno dei vitigni autoctoni tra i più antichi e rinomati del Lazio. Prodotto con una attenta selezione dei grappoli in vigna e una continua ricerca della qualità in cantina, il GAIANO è una fortunata miscela di clima, territorio e tradizione. Caratteristiche irripetibili, che rendono unico questo magnifico vino
Un sapiente connubio tra tradizione e modernità valorizzate dalla cura con cui da secoli il popolo di Affile custodisce il suo prezioso vitigno autoctono. Lo svolgimento esclusivo in acciaio de LE CESE per 12 mesi esalta le caratteristiche tipiche del vitigno di origine, regalando a questo vino vivacità e freschezza.
Era così il Cesanese di Affile negli anni 30 del Novecento, quando all'esposizione di Parigi veniva premiato con la Medaglia d’Oro come miglior vino. 1930 richiama alla memoria un passato lontano, che si fa di nuovo presente nella intrinseca freschezza e nelle note di dolcezza.
Gelatina ottenuta da vino Cesanese di Affile. Un'idea speciale, il modo migliore per mettere in tavola tutto il gusto di questo antico e prezioso vitigno autoctono. Perfetta da abbinare con formaggi stagionati, come da tradizione, o da assaporare in ricette nuove e fantasiose.